Soluzioni intelligenti per risparmiare energia!

…. rispettando l’ambiente.

marzo 2022

Il recupero delle seicentesche Procuratie Vecchie di piazza San Marco secondo il progetto dell’archistar britannica David Chipperfield è finito! 12mila metri quadri lungo tutto il lato Nord di piazza San Marco saranno la sede della fondazione The Human Safety Net che da 5 anni è costola della realtà triestina impegnata in progetti di sviluppo sociale per chi vive in condizioni di vulnerabilità.

Quì vi è stata allestita una mostra permanente e interattiva con la possibilità di fare esibizioni ed eventuali temporanee. Veneziani, turisti, Ong, volontari e partner troveranno i libri sullo sviluppo in età evolutiva, genitorialità, inclusione e imprenditoria sociale.

Collocato sul lato settentrionale della piazza, l’edificio era stato costruito grazie al progetto dell’architetto Bartolomeo Bon, poi sostituito da Jacopo Sansovino, nella prima metà del XVI secolo, all’epoca in cui la Serenissima era guidata dal Doge Andrea Gritti. 

11mila metri quadrati che si affacciano direttamente sul “salotto più bello d’Europa” e che però ultimamente erano caduti in uno stato di abbandono. Si tratta di un progetto che rappresenta un’importante sfida in termini di conservazione di un edificio che ha un forte senso di identità. Le Procuratie rappresentano la storia della città e domani saranno la sua proiezione verso il futuro” afferma David Chipperfiled.

gennaio 2022

Stabilimento IVOCLAR a Naturno (BZ), n. 2 chiller Yukon da 462 kW cadauno a 11/5°C con recupero calore da 216 kW 60/70°C. L’azienda è leader nella produzione di materiali per otturazione e ricostruzione dei denti. Sono stati usati due gascooler a V con 6 motori per una potenza di kW 680 cadauno.

Ottobre 2021

A ottobre 2021 è stato è stata inaugurato il nuovo palazzo del ghiaccio di Brunico : INTERCABLE ARENA!

Superficie costruita 24.250 m2

Installati 2 Chiller Yukon Gravity a CO2 (R744) ENEX da 430 kW per  generare acqua a -12°C; le unità montano degli scambiatori per il recupero di calore utilizzati per scaldare il permafrost al di sotto delle piste, evaporatori allagati alimentati con sistema a gravità  Il condensatore remoto è  posizionato a ca. 60 mt di distanza; la scelta è caduta su un gascooler a V dotato di due batterie gestite separatamente, una per ogni Yukon.

agosto 2021

Il Chiller ha una potenza di 320 kW con acqua -1 in e +6 out; la pressione di uscita al gascooler è di 95 bar a 38°C; è dotato di uno scambiatore a piastre per il recupero termico totale per una potenza pari a 170 kW alle condizioni di +60°C in e +70°C out. E’ stato usato un gascooler a V con 6 motori per una portata d’aria paria a 86.770 m3/h

Sono state avviate le 3 pompe di calore presso la casa di riposo St. Josef a Merano, costruzione commissionata dall’Ordine Teutonico. L’edificio ha la forma di una grande H, ha disponibilità di 150 posti letto ed un garage interrato con 150 posti auto, di cui 90 pubblici.

Ogni macchina installata ha una frigorifera di 680 kW ed una potenza di riscaldamento pari a 510 kW e sono complete di scambiatore per il recupero calore destinato alla produzione di acqua calda sanitaria. I gascooler sono posizionati in copertura, dimensionati per max 40dB(A)

maggio 2021

marzo 2021

A marzo 2021 è stato aperto il più grande punto vendita della catena OBI (Bolzano)!

Superficie costruita 24.250 m2

Installati 2 Chiller Yukon Gravity a CO2 (R744) ENEX da 600 kW per un totale di 1200 kW in centrale frigo; le unità montano degli scambiatori per il recupero di calore, evaporatori allagati alimentati con sistema a gravità e il blocco eiettore per l’ottimizzazione delle prestazioni in ogni condizione climatica e carico termico lato impianto. I condensatori remoti sono posizionati a ca. 80 mt di distanza in copertura.

Con il KaMAX Kampmann non si formano differenze di temperatura elevate fra pavimento e soffitto. Il calore accumulato sotto il soffitto viene aspirato e reimmesso nell’aria in circolazione. Nella zona di sosta viene convogliata una quantità di aria notevolmente maggiore, con temperatura gradevole e velocità ridotta. Vi è assenza di corrente d’aria.

Il mulinello dell’aria soffiata fuori e la rotazione, può essere modificato in modo da generare getti in orizzontale e in verticale con induzione e profondità di penetrazione variabili.

febbraio 2020

La centrale frigo a CO2 di Enex, in configurazione Booster, è in grado di fornire 45 kW a -30°C .

Progettata per garantire la semplicità d’uso, essa risulta anche particolarmente silenziosa grazie al speciale montaggio dei compressori e alla pannellatura di copertura per esterno con rivestimento fonoassorbente.

Questa centrale presenta una struttura robusta e compatta quindi con minor impronta a terra, tubazioni in acciaio inox AISI304L saldato a TIG staffate con fissaggi di tipo industriale e isolate termicamente con isolante a celle chiuse a bassa permeabilità di vapore, valvole di regolazione HP e flash gas, step motor in acciaio inox montate con rubinetti di intercettazione e filtro per un’agevole manutenzione.

Inoltre, qualificano la macchina anche la canalizzazione degli scarichi delle valvole di sicurezza, il quadro elettrico, il capiente ricevitore di liquido da 300 litri, le unità di backup, il ricevitore d’olio sviluppato proprio da Enex con sistema di separazione dell’olio e regolazione del livello dello stesso per singolo compressore con controllore elettronico di tipo ottico.

Enex è stata scelta per la grande affidabilità legata alle caratteristiche tecniche delle proprie unità ed anche per il supporto tecnico e le soluzioni proposte.

Sempre più presente anche nell’industria alimentare, la CO2 per celle frigorifere a -30°C

Dr. Schaer - Laives (BZ)

gennaio 2020

La refrigerazione negli alberghi di lusso si fa sempre più sostenibile grazie alla CO2

L’Hotel Gran Baita è un 5 stelle completamente ristrutturato situato nel centro di Selva Gardena.

Nato dalle idee e dai sogni della famiglia Puntscher – Perathoner, accoglie gli ospiti in ambienti ampi e luminosi di lusso con l’uso prevalente del legno, vetro e pietra che rievocano le montagne delle Dolomiti.

Nei suoi dintorni si possono fare piacevoli passeggiate nei mesi estivi e fantastiche sciate in quelli invernali.

Proprio perché situato al centro delle Dolomiti (patrimonio Unesco), è stato scelto di rendere sostenibile anche la parte del condizionamento utilizzando un modernissimo Chiller da 150 kW funzionante ad anidride carbonica (CO2 o R744), un fluido naturale sicuro per l'ambiente e per le persone. 

Sempre più spesso è necessario condizionare queste strutture anche se situate ad alta quota a causa dei cambiamenti climatici che ci coinvolgono negli ultimi anni.

L’utilizzo della CO2 unito alla produzione di energia con sistemi idroelettrici (tutto il Trentino Alto Adige utilizza esclusivamente l’idroelettrico) fa sì che l’intero ciclo di produzione dell’acqua refrigerata (uso condizionamento) sia 100% sostenibile e quindi avvenga senza l’uso di gas fluorati che hanno causato e continuano a causare parte dei cambiamenti climatici che stiamo vivendo negli ultimi anni.

Yukon è la nuova gamma di raffreddatori di liquido sviluppata da Enex per la refrigerazione di acqua e miscele acqua / glicole. Le unità della famiglia Yukon utilizzano la CO2 come refrigerante: è un fluido naturale (GWP=1) a impatto ambientale zero (ODP=0) e non è né infiammabile né tossico. I refrigeratori Yukon sono progettati secondo un nuovo concetto: la circolazione "a gravità" del refrigerante CO2 nell'evaporatore avviene grazie alla differenza di densità tra il liquido puro in entrata e il vapore in uscita dall'evaporatore, quindi il nuovo design consente la sovralimentazione degli evaporatori, garantendo massima efficienza e minor consumo energetico. Il telaio Yukon è in acciaio saldato, mentre il circuito frigorifero è in INOX 304L. Tutti i serbatoi sono forniti con doppio isolamento, ovvero barriera di vapore e successivo isolamento termico. Per aumentare ulteriormente l’efficienza viene utilizzato un Ejettore, dispositivo statico che recupera il 20% del lavoro di compressione Il PLC dedicato gestisce l'inverter e i compressori per le diverse esigenze di carico.
Campo di funzionamento da -10 a + 40 °C, la possibilità di soluzioni personalizzate.
Pannello di controllo completo a bordo interfacciabile a controllo remoto esistente.
Yukon è disponibile in diverse opzioni e varianti, oltre ad essere ottimizzato nelle seguenti applicazioni: Versione con chiller / pompa di calore a inversione • Recupero del calore totale.  Il chiller installato possiede a bordo il recupero calore totale che in estate fornisce 150 kW di acqua calda sanitaria a 65°C. 

agosto 2019

NUOVO IMPIANTO DI REFRIGERAZIONE A CO2 TRANSCRITICO PER LA CANTINA DI APPIANO

Installati n. 2 Chiller Enex modello Yukon operante con fluido naturale CO2 (anidride carbonica o R744) ad alto rendimento, ciclo transcritico con recupero di calore. Potenza frigorifera 350 kW cadauno.

2017

TANTO SPAZIO PER NUOVE IDEE: il Katherm QK nano è perfetto soprattutto negli spazi ristretti!

Le dimensioni ridotte dei canali permettono di sfruttare al massimo il volume disponibile. Ideale per grandi complessi di edifici.

Apparecchio piccolo, grande comfort: nonostante un' altezza di soli 70 mm e una larghezza di soli 165 mm, il Katherm QK nano offre una gamma completa di accessori, che ne garantiscono un comfort eccezionale agrazie al flusso ottimizzato dell' aria verso la facciata.

La potenze è garantita e misurata in base a EN 16430.

2016

NOW, IL RIVOLUZIONARIO SISTEMA DI GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO

Nato da 50 anni di esperienza di Irsap, leder europeo nella produzioni di radiatori d’arredamento, il sistema consente, con semplici gesti, il controllo del clima di ogni singola stanza della casa, la programmazione oraria di ogni terminale, ottimizzando al meglio l'utilizzo del generatore (caldaia o pompa di calore).

Gli algoritmi studiati sui radiatori Irsap massimizzano l’efficienza del sistema, offrendo un connubio tra prodotti di altissima qualità.

È proprio questo che consente un risparmio energetico senza confronti fino al 42%.

Ma NOW non è solo intelligente, grazie al suo software interno è in grado di imparare dalle nostre abitudini ed adattarsi fornendo sempre il clima ed il comfort migliore per il nostro modo di vivere la casa. Le Teste Modulanti Elettroniche wireless, ad interfaccia cromatica, ne fanno un sistema perfetto per l'utilizzo nel recupero degli edifici e degli impianti esistenti, senza opere murarie o complicati collegamenti elettrici.

Il sistema NOW è frutto di anni di studio e sperimentazioni condotte nel Laboratorio R&D IRSAP. Gli algoritmi sviluppati sono stati inseriti nei componenti del sistema rendendo NOW la soluzione per il riscaldamento maggiormente all'avanguardia sul mercato. Ogni parametro è studiato per adattarsi all'impianto e ad ogni singolo radiatore IRSAP, esaltandone le caratteristiche di efficienza e comfort. L'incredibile risultato ottenuto, è stato avvalorato dall'Università degli Studi di Bergamo.

E’ l’innovativo sistema per regolare la temperatura dell’ambiente in modo creativo e sensoriale. Associa al colore il tuo clima ideale. Se si vuole aumentare il set point, si deve ruotare la manopola in senso orario (i colori diventano più caldi); se si vuole diminuire il set point ("si ha caldo") si deve ruotare la manopola in senso antiorario (i colori diventano più freddi).

La MEH è un dispositivo che viene installato sulle valvole dei radiatori (valvole termostatizzabili) delle maggiori marche europee. Grazie ad un organo elettronico di manovra a pressione e rotazione permette la regolazione del singolo terminale su cui la MEH è montata.

IRSAP S.p.a.

Via delle Industrie, 211

45031 Arquà Polesine (RO) Italy

Tel. 0425/466611 Fax 0425/466662

2015

REFRIGERANTE NATURALE R744 (CO 2 )

Installazione e collaudo impianto di riscaldamento e condizionamento supermercato Poli di Malè con nuova tecnologia ad espansione diretta della CO2

La centrale di Malé combina tutte le funzioni di cessione e assorbimento di calore dell’edificio :

Refrigerazione MT – 95 kW frigoriferi

Refrigerazione BT – 22 kW frigoriferi

Risc. invernale locale 150 kW termici

Risc. acqua calda sanitaria 40 kW

Raffrescamento estivo locale 200 kW

La centrale, funzionante con refrigerante naturale CO2, è composta da 3 compressori dedicati esclusivamente alla refrigerazione MT e da 3 compressori dedicati esclusivamente alla refrigerazione BT.

Abbiamo inoltre 4 compressori che vengono utilizzati, secondo varie combinazioni, sia d’inverno (per permettere di assorbire dall’aria esterna), sia d’estate (per sopperire al carico del raffrescamento), e sempre per permettere di comprimere il vapore di flash, ai fini di ridurre il consumo energetico.

E’ presente inoltre un ulteriore innovativo dispositivo di risparmio energetico, ovvero l’eiettore di liquido.

La centrale frigorifera è quindi ottimizzata energeticamente durante tutto l’anno, e consente, nel complesso, risparmi di oltre il 30% rispetto allo stato dell’arte.

Una novità assoluta è rappresentata dall’utilizzo di CO2 direttamente nei corpi scaldanti Kampmann. Questa soluzione riduce la complessita dell’impianto e ne migliora l’efficienza, non essendo più necessario uno scambio termico intermedio attraverso un fluido vettore.

© 2019 Tecnoprisma Srl - via del Vigneto, 19 - 39100 Bolzano

tel. +39 0471 930158 - fax. +39 0471 513078

P.Iva IT02424870216 - MAIL: info@tecnoprisma.com

Tutti i diritti riservati - Termini e condizioni di utilizzo - Privacy